Service Navigation



Contenuto: Fattura in dettaglio

La vostra fattura in dettaglio.

Tutto quello che c'è da sapere sulla vostra fattura.

La fattura copre il periodo dal 10 del mese al 9 del mese successivo. Il termine di pagamento è fissato al 28 del mese. Alcuni costi potrebbero essere fatturati in pro-rata, per esempio se avete sottoscritto o disdetto un abbonamento nel corso di un periodo di fatturazione. Oppure se avete attivato determinate opzioni durante un periodo di fatturazione, queste saranno fatturate solamente i giorni di effettivo utilizzo. Esempio: se sottoscrivete un abbonamento il 20 del mese, vi fattureremo solamente a partire da questa data.

A pagina 2  sono indicati i vostri abbonamenti, l'utilizzo, i costi, gli sconti e le rettifiche.

bill
1

Spese e compensazioni una tantum

Eventuali spese e compensazioni una tantum sono indicate in questa sezione e si applicano al suo conto di fatturazione.

2

Abbonamenti & Opzioni

Il dettaglio è fornito per ciascuna delle sue linee, con il nome dell’utente ed il numero corrispondente.
L’abbonamento copre solitamente un mese intero.
Tuttavia, se ha sottoscritto o modificato un abbonamento durante il periodo di fatturazione, sarà fatturato al pro-rata, ad eccezione di alcune opzioni.

3

Il suo consumo

Troverà qui il suo utilizzo mensile in Svizzera e all’estero (chiamate, SMS, MMS, dati e servizi premium).

Pagina 3: tutte le informazioni sul vostro utilizzo, incluso o no nel vostro abbonamento. Se avete scelto le fatture via e-mail, questa lista dettagliata è inclusa automaticamente ed è gratuita. Se invece ricevete le fatture in formato cartaceo, potete richiedere il dettaglio per CHF 5.– al mese.

bill

Se la vostra fatturazione è in pro-rata, significa che un abbonamento o un'opzione sono stati fatturati in proporzione ai giorni di utilizzo, risultando così in un importo inferiore al normale. Una fatturazione in pro-rata può verificarsi quando:

  • Si aggiunge un nuovo abbonamento.
  • Si passa a un abbonamento superiore o si modifica il proprio.
  • Si cancella un servizio.

Abbonamenti:

Il primo e l'ultimo mese prima della scadenza del vostro contratto, il costo mensile verrà fatturato in pro-rata. Quindi, se l'abbonamento è a CHF 40.–/mese e lo avete sottoscritto a metà mese, pagherete CHF 20.–.

Opzioni esclusive:

La fatturazione per parte del mese non è possibile per alcune opzioni, come per esempio Zattoo. Questo significa che per il primo e l'ultimo mese sarà necessario pagare il costo corrispondente al mese intero.

Quando utilizzate la vostra casella vocale all'estero, le chiamate non incluse nel vostro abbonamento potrebbero essere addebitate e potreste vedere l'addebito nella sezione chiamate ricevute all’estero e chiamate effettuate dall'estero, poiché la chiamata raggiunge il vostro cellulare all'estero, e quindi viene indirizzata alla vostra casella vocale in Svizzera.

Nella rubrica "Chiamate effettuate dall'estero", le chiamate verso la vostra casella vocale sono visualizzate con il numero 418607XXXX (XXXX sta per il vostro numero).

Esempio con un abbonamento che non include il roaming in Francia:

 

Capture_1_IT.PNG

Se volete evitare questi costi, è possibile aggiungere un'opzione di roaming per il paese che si sta visitando (vedi salt.ch/it/roaming).

Potete anche decidere di disattivare la casella vocale quando siete in viaggio (vedi https://www.salt.ch/it/domande-e-risposte-faq/gestire-il-mio-abbonamento/#)

Servizi a valore aggiunto

I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.

In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano solitamente con 08 o 09 (I numeri 0800 sono tuttavia gratuiti).

Nella fattura sono visualizzati nella sezione "Servizi a valore aggiunto".

Esempio:

Capture_2_IT.PNG

 

Per ulteriori informazioni sui servizi a valore aggiunto, visitate il sito https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/page-daccueil/telecommunication/numerotation-et-telephonie/numeros-attribues-individuellement.html

È possibile utilizzare il seguente motore di ricerca per cercare il proprietario di uno specifico numero di servizio a valore aggiunto:

https://www.eofcom.admin.ch/eofcom/public/searchEofcom_InaAllocated.do

 

Premium SMS
 

Gli SMS Premium sono un buon metodo per pagare servizi specifici tramite il vostro telefono cellulare.

Nella fattura sono visualizzati nella sezione "Premium SMS".

Esempio

Premium SMS

 

Capture_3_it.PNG

 

Tuttavia, se volete evitare costosi abusi, è possibile bloccarli. Potete bloccare i servizi premium e per adulti inviando un SMS con BLOCK ALL al numero 5155. Per bloccare solo i servizi per adulti BLOCK ADULT al numero 5155:

Da notare:

Ciò blocca solo i servizi fatturati tramite Salt.

Se inviate BLOCK ALL, non sarà più possibile utilizzare il telefono per pagare determinati servizi (es. Selecta, ticket di parcheggio, ecc.).

Questi SMS non vengono inviati da Salt. Sono inviati da un fornitore di servizi. Per trovare il fornitore di servizi, è possibile utilizzare il nostro motore di ricerca sui numeri brevi.

Le fatture via e-mail arrivano prima, includono sempre la lista dettagliata del proprio utilizzo e possono essere pagate on-line. E in più, sono gratuite.

Email bill IT.png
Le spese per servizi addizionali che potete vedere sulla vostra bolletta, sono spiegati qui di seguito.
Carta SIM CHF 49.- per una nuova carta SIM
Bolletta cartacea (riassunto) CHF 2.- per fattura
Bolletta cartacea (dettagliata) CHF 5.- per fattura
Spese di sollecito CHF 30.- per il primo sollecito e fino a CHF 75.- per ogni susseguente sollecito
Spese di sospensione CHF 50.- per conto Salt
Costi di pagamento CHF 3.95 per pagamento PVR all'ufficio postale
Spese pagamento fattura CHF 4.95 per ogni pagamento effettuato tramite il nostro Servizio Clienti