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Contenuto: Mobile ID FAQ

Mobile ID.

Scoprire

Mobile ID è una soluzione che permette di connettersi in modo semplice e sicuro ai portali e-banking (es. PostFinance) e ai portali online pubblici o privati da un telefono cellulare dotato di un’apposita carta SIM.

Con l'attivazione, vengono generati nella SIM i dati di cifratura, che definiscono il PIN personale dell’utente di Mobile ID.

Per attivare la vostra carta SIM Mobile ID, accedete alla pagina mobileid.salt.ch e seguite le istruzioni.

Sì. Con Salt, Mobile ID funziona anche con un piano prezzi PrePay.

Mobile ID richiede l'utilizzo della più recente generazione di Smart SIM, che è possibile ordinare via Customer Care al numero 0800 700 700 o acquistare presso dei nostri Salt Store.

Mobile ID supporta tutti i dispositivi più popolari e i principali sistemi operativi mobili come Apple iOS, Android, Blackberry, Microsoft Windows Phone o Symbian.
Mobile ID dispone di un'applicazione basata su una carta SIM compatibile con paraticamente qualsiasi dispositivo. Per utilizzare Mobile ID, il toolkit dell'applicazione SIM (definito dallo standard GSM 11.14) deve essere installato sul dispositivo.

Informazioni importanti: su alcuni dispositivi lo schermo deve essere sbloccato per ricevere e visualizzare le richieste di Mobile ID.

Alcuni telefoni non funzionano con Mobile ID:

  • HTC 7 Trophy
  • HTV 7 Pro T7576
  • HTC HD7
  • HTC Radar
  • Nokia C3.01.5
  • Nokia Express
  • Samsung Nexus S
  • Samsung Omnia 7
  • Samsung GT-S5830i
  • Sony Xperia Z1
  • Sony EricssonW890i
  • Sony EricssonW910i
  • ZTE Tara 3G

Si consiglia di utilizzare Mobile ID con un telefono cellulare. I tablet non sempre supportano la ricezione di SMS, ciò che impedisce l'attivazione e l'utilizzo di Mobile ID.

No. Con Salt, Mobile ID funziona solo con un abbonamento Salt.

Costi

Salt mette a disposizione gratuitamente il servizio Mobile ID. I singoli fornitori di servizi (ad es. i portali online ai quali si accede con Mobile ID) possono addebitare un costo per l'utilizzo di Mobile ID. In questo caso, ciò viene indicato dal rispettivo fornitore di servizi.

Mobile ID può essere utilizzato in qualsiasi paese che supporta gli SMS in roaming. Non sono previsti costi di roaming per gli SMS inviati.

Per garantire un elevato livello di sicurezza, Mobile ID necessita di una carta SIM di ultima generazione sulla quale sono salvati i dati confidenziali.

La Smart SIM ha un formato universale (mini, micro, nano), grazie al quale non avrete più bisogno di una nuova SIM se in futuro cambiate dispositivo.

Configurare

No, Mobile ID funziona con le carte SIM di ultima generazione e non richiede l'installazione di alcun software sul telefono cellulare.

Mobile ID è legato alla carta SIM, non al telefono cellulare. Quando l'utente inserisce la SIM in un nuovo cellulare, anche Mobile ID viene trasferito automaticamente.

Sicurezza

Mobile ID contiene solo un numero di serie univoco. Nessun dato personale viene memorizzato nel certificato o reso accessibile in altro modo.

Sì, Mobile ID è un metodo di autenticazione sicuro che si basa su certificati. In questo modo i dati di cifratura confidenziali sono memorizzati sulla carta SIM. Il possesso del telefono cellulare o della carta
SIM, unitamente alla conoscenza del codice PIN di Mobile ID, garantiscono un elevato livello di sicurezza.

L'utente stesso che imposta il PIN quando attiva Mobile ID. Il PIN Mobile ID viene memorizzato solo nella carta SIM e non è noto a Salt. Il PIN Mobile ID è composto da 6 cifre e non è legato al codice PIN della carta SIM.

No. Se si dimentica il proprio codice PIN Mobile ID o se questo è bloccato, è necessario crearne uno nuovo qui.

Dopodiché sarà necessario accedere una prima volta al portale del fornitore di servizi (es. e-banking) senza Mobile ID, e quindi associare l'account al nuovo codice PIN Mobile ID.

Bloccare immediatamente la carta SIM. Il modo più veloce per farlo è tramite Mio Conto. Mobile ID sarà quindi anch'esso bloccato automaticamente.

Risoluzione problemi

Alcuni dispositivi non possono ricevere notifiche se lo schermo è bloccato. Sbloccare lo schermo e riprovare.

Si è verificato un time-out durante l'attivazione della funzione Mobile ID. Riavviare l'attivazione alla pagina https://www.salt.ch/mobileid/.

Accedere alla pagina https://www.salt.ch/mobileid/ per verificare se Mobile ID è attivo e se il PIN non è bloccato. Quindi contattare direttamente il fornitore di servizi bancari elettronici.

Questo problema può verificarsi in determinate circostanze con Apple IOS 8 (in modalità blocco schermo dopo un riavvio). Soluzione: Cancellare il PIN immesso e procedere immediatamente con un secondo login. Il problema non dovrebbe verificarsi dopo il secondo tentativo.

Mobile ID prevede un’applicazione sulla SIM che per l'utilizzo del servizio comunica tramite SMS cifrati. Su alcuni cellulari, l'invio di questi messaggi attiva tali notifiche configurate dal produttore. Queste notifiche non possono essere disattivate da Salt. Su alcuni telefoni cellulari può essere necessario confermare l’invio dell’SMS.

Se si dimentica il proprio codice PIN Mobile ID o se è bloccato, è necessario creare uno nuovo nella pagina https://www.salt.ch/mobileid/.

Dopodiché sarà necessario accedere una prima volta al portale del fornitore di servizi (es. e-banking) senza Mobile ID, e quindi associare l'account al nuovo codice PIN Mobile ID.

Alcuni adattatori per la seconda carta SIM (adattatori Dual SIM) non supportano Mobile ID. In generale, tuttavia, Mobile ID funziona bene sui telefoni cellulari progettati per l'uso con due carte SIM.

Se il vostro apparecchio visualizza il seguente messaggio: "Spiacenti, il telefono cellulare non supporta l'applicazione Mobile ID (AA)", riavviatelo e iniziate da capo la procedura di attivazione di Mobile ID su https://mobileid.salt.ch.