SBB FreeSurf.

Approfitta di Internet gratis su tutti i treni a lunga percorrenza FFS (IC e IR). Ti serve solo un abbonamento Salt Mobile e l’app FFS FreeSurf.

SBB Free Surf

Internet gratis per tutto il viaggio

L’uso di SBB FreeSurf è gratuito per tutti i clienti Salt, anche se hai già esaurito il volume del tuo pacchetto dati.

Smartphone

Semplice da usare

Sul treno ti basta stabilire la connessione nell’app. Quando scendi, la connessione si disconnette automaticamente.

La connessione più veloce possibile

La connessione dipende dalla copertura lungo la tratta, ma ti garantiamo sempre la velocità migliore possibile.

Goditi Internet illimitato sui treni a lunga percorrenza FFS con un solo tap.
Come cliente Salt, ti basta installare l’app FFS FreeSurf, connetterti a bordo e restare online gratis per tutto il viaggio — anche se hai già esaurito il tuo pacchetto dati.

Scaricala subito su App Store o Google Play.

 


 

Domande e risposte

Come posso attivare il servizio?

  • Usa il tuo abbonamento Salt o l’offerta Prepaid esistente.
  • Scarica l’app FFS FreeSurf.
  • Completa una registrazione una tantum e accetta le CG.
  • Attiva il Bluetooth (attenzione: consuma più batteria — porta con te il caricabatterie).
  • Sali su un qualsiasi treno FFS a lunga percorrenza.
  • Mantieni attivi i dati mobili per connetterti alla rete Salt.
  • Apri l’app e seleziona «Connetti».
  • Riceverai un SMS di conferma Salt → da ora hai Internet illimitato per tutto il viaggio.
  • Quando scendi dal treno, ricevi un messaggio che conferma la disattivazione di FreeSurf.

Quanto costa il servizio FreeSurf FFS?

FreeSurf FSS è gratuito. Le FFS si occupano di coprire i costi di connessione dell’operatore di rete mobile durante il viaggio.

Come posso assicurarmi che non mi vengano addebitati dati mobili prima di connettermi a FreeSurf FFS?

  • iOS: nelle impostazioni disattivare l’aggiornamento in background per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati volumi di dati senza volerlo.
  • Android: nelle impostazioni, disattivare il risparmio dati per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati volumi di dati.
  • Interrompere la connessione dati prima di scendere dal treno senza attendere l’SMS di conferma da parte di Salt (notifica che da quel momento il consumo di dati è di nuovo a pagamento o è dedotto dal volume di dati del tuo abbonamento mobile).

La protezione dei dati dei viaggiatori è garantita?

Sì. Le FFS si attengono alle norme della Legge sulla protezione dei dati.

Le FFS garantiscono inoltre che non vengano generati profili degli spostamenti e che i dati di localizzazione siano cancellati immediatamente. Tali dati sono necessari unicamente per determinare la durata dell’utilizzo dei dati a fini contabili.

I clienti autorizzano esplicitamente l’utilizzo dei dati prima di utilizzare l’accesso a Internet gratuito (usare la stessa procedura della rete WiFi gratuita).

L’operatore di rete mobile non riceve nessun dato di localizzazione, ma unicamente la durata di utilizzo del servizio da parte dei viaggiatori.

Le prestazioni di FreeSurf FFS sono limitate. Perchè?

FreeSurf FFS fornisce a tutti i clienti un accesso alla massima velocità di collegamento lungo la tratta (in base alla disponibilità e la capacità della rete mobile).
Tuttavia le prestazioni del servizio dipendono dalla copertura della rete mobile lungo la tratta stessa e dal numero di persone che accedono contemporaneamente alla stessa antenna. Su un treno vuoto la velocità di trasmissione è pertanto migliore rispetto a un treno completamente occupato.

FreeSurf SBB non funziona. Perchè?

I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:

  • Il server di registrazione o il servizio di invio di SMS per la registrazione sono temporaneamente inattivi.
  • Al momento non è disponibile alcun collegamento dati.
  • Il numero inserito è errato.
  • Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.

I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:

  • Il server di FreeSurf FFS è attualmente offline.
  • Al momento non è disponibile alcun collegamento di rete mobile.
  • Il Bluetooth è disattivato.
  • Il dispositivo del cliente non è supportato.
  • L’operatore di rete mobile ha rifiutato di attivare la connessione
  • Si è verificato un problema con l’operatore di rete mobile.
  • Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.

È possibile contattare il supporto tecnico delle FFS al numero 0848 446 688